Alcune utili indicazioni per la creazione di contenuti di valore per l’avvocato e lo studio legale
Clicca qui per scaricare il file in formato mp3 oppure ascolta online.
Il marketing dello studio legale è reputazionale, ruota cioè, quasi esclusivamente sull’opinione che gli altri si fanno dei professionisti, della qualità del loro servizio, in buona sostanza, della loro soddisfazione.
La qualità della reputazione può essere vissuta passivamente o può essere stimolata da azioni positive, utilizzando le diverse leve di marketing.
La più importante è certamente migliorare il più possibile la qualità del lavoro, così da ottenere un numero sempre maggiore di clienti soddisfatti.
La comunicazione risponde anche a questo imperativo. Il cliente non deve essere lasciato a sé stesso, prima o dopo che ha frequentato lo studio, deve essere il destinatario di una comunicazione responsabile, utile per lui e corretta dal punto di vista della sua efficacia.
La creazione e propagazione di contenuti di valore può migliorare la reputazione dello studio legale.
Oggi la maggior parte della comunicazione avviene su internet, anche quella che utilizza i canali tradizionali ha senso se viene condivisa su internet.
Per comunicare bene su internet occorre padroneggiare alcuni aspetti tecnici, ma soprattutto bisogna generare contenuti di valore, che siano anche linguisticamente chiari, diretti, comprensibili e persino belli da vedere.
Dalla prossima puntata descriveremo gli strumenti necessari.