Gli studi legali si muovono da tempo in uno scenario competitivo che cambia di frequente e propone sfide sempre nuove. Non sempre gli avvocati hanno maturato competenze o padroneggiano gli strumenti per affrontare sfide di management, di analisi di marketing e piani di comunicazione.
Le domande a cui uno studio legale moderno deve rispondere sono numerose, quali:
e molto altro ancora.
La fondatrice di Paris & Bold lavora in questo settore dal 2000 e ha assistito avvocati nelle strategie di creazione dello studio, del posizionamento sul mercato e della gestione e pianificazione del marketing.
La consulenza normalmente comincia con una fase di ascolto (audit), e prosegue con la condivisione di un piano strategico. La messa in pratica del piano può essere seguita insieme allo studio e prevedere diverse forme di coinvolgimento e normalmente è una fase di collaborazione fiduciaria e personalizzata.
Molti studi si sono affidati alla esecuzione dei piani di marketing e hanno ottenuto i risultati sperati di posizionamento e riposizionamento, di aumento della redditività, di miglioramento della visibilità e reputazione online e offline e molto altro ancora.
Affianchiamo gli avvocati nel dare vita o cambiare la forma al proprio studio, dalla start-up, alla creazione di una associazione o di una società.
Abbiamo accumulato una esperienza unica nel dare vita a studi legali in forma associata e cooperativa e possiamo aiutare gli avvocati a costruire il sistema di governance e di condivisione dei profitti più consono alle aspettative e alle caratteristiche della loro attività.
Abbiamo contribuito a creare le prime 6 cooperative tra avvocati in Italia e siamo spesso coinvolti in fusioni, lateral hire, spin off.