Il contesto competitivo in cui si muovono gli studi legali li ha spinti a considerare sempre più l’importanza di una comunicazione efficace con i propri clienti attuali e potenziali.
La comunicazione oggi è sostanzialmente veicolata dal web. Sito dello studio e presenza sui Social network (con qualche importante cautela), sono gli strumenti più idonei per raggiungere il mercato potenziale dello studio legale.
Anche l’intelligenza artificiale è oramai entrata a pieno titolo nelle nostre vite, professionali e personali e, usata consapevolmente semplifica numerose attività, tra le quali la comunicazione di uno studio legale.
Il sito è molto spesso il primo customer touch point (primo punto di contatto), tra i potenziali clienti e lo studio legale. Un sito ben progettato non solo trasmette professionalità, ma offre anche informazioni sui servizi e sui professionisti, la loro esperienza ed eventuale specializzazione in una certa area del diritto o settore di mercato.
In questo blog abbiamo dedicato numerosi articoli all’argomento, ma vale la pena ricapitolare quali siano gli elementi che qualificano un sito internet:
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui tutto il mondo dei servizi lavora, gli studi legali ne possono beneficiare in numerosi settori della loro attività, non solo per comunicare con i potenziali clienti, ma anche per snellire e rendere più efficiente il proprio lavoro.
I chatbot, ad esempio, sono applicazioni che si possono utilizzare da computer e telefono, molto facili da reperire e non troppo costose che possono fornire risposte immediate a domande comuni, liberando il tempo del personale legale da attività noiose e ripetitive. L’AI (come ormai tutti chiamiamo l’intelligenza artificiale), ha le capacità di analizzare grandi volumi di dati in pochissimo tempo. Può essere istruita, se l’utente è in grado di proporre le giuste query e interagire col prompt (il significato di questi termini è approfondito in questo articolo), per compiere analisi che identificano tendenze e modelli.
Queste funzionalità possono essere astrattamente utili allo studio legale a condizione che i dati sul comportamento dei clienti vengano correttamente ricercati e raccolti. Non c’è dubbio che conoscere meglio i clienti consenta di personalizzare le comunicazioni dirette, ma anche di migliorare la pianificazione editoriale per gestire il blog di studio.
Utilizzando l’AI, gli studi legali possono inviare comunicazioni personalizzate ai clienti, come newsletter mirate possono informare i clienti su argomenti rilevanti per le loro esigenze specifiche e automatizzare comunicazioni ripetitive come l’invio di promemoria per appuntamenti o la gestione di documenti.
Raggiungere e mantenere i clienti è l’obiettivo delle attività di comunicazione, gli strumenti disponibili stanno esponenzialmente aumentando la loro sofisticazione ed efficacia. L’investimento in queste attività non solo migliora l’immagine dello studio, ma offre anche un vantaggio competitivo nel mercato legale.
Paris & Bold
Marketing legale
Via San Damiano 4, 20122 Milano (MI)
Telefono: 02 871 653 96
Whatsapp: +39 349 18 44 057
Mail: info@parisandbold.com